Si è svolto lunedì scorso presso la sede dell’IFOC di Bari un convegno di diritto comunitario dal titolo “La tutela degli operatori economici a fronte del diniego o del recupero, da parte della Pubblica Amministrazione, delle agevolazioni finanziarie previste dalla normativa comunitaria”.
Sono intervenuti gli avvocati Viscardini e Donà dello Studio Legale Donà Viscardini di Padova e gli avvocati Valeria Putignano, Giacomo D’Addario e il Dott. Putignano dello Studio Legale Putignano.
La Professoressa Viscardini e l’Avvocato Donà si sono alternati sulla discussione di casi pratici riguardanti le possibilità da parte degli operatori commerciali di ottenere contributi da parte della Comunità e dei problemi in cui questi possono incorrere in materia fiscale e doganale.
L’avvocato Putignano ha tenuto una rassegna giurisprudenziale analizzando in particolare l’applicazione pratica dei concetti di legittimo impedimento e di causa di forza maggiore.
Hanno concluso il seminario, l’avvocato D’Addario e il Dott. Putignano che hanno relazionato, invece, sugli aspetti penalistici della materia.
Il primo ha esaminato i casi di violazione della disciplina sull’IVA, con particolare attenzione anche alle più recenti novità sia normative che giurisprudenziali, mentre il secondo ha esaminato l’art. 316 ter del codice penale, disciplinante l’indebita percezione di contributi pubblici,in particolare nel rapporto con il reato di truffa aggravata.